Una bomboletta spray argentata spruzzata sui vetri dell’autovelox e la macchinetta da qualche giorno è stata messa fuori uso. E’ quella al chilometro 48 della Siena- Grosseto, davanti alla struttura del Picchetto, in direzione Grosseto.
La notizia è stata data da MaremmaOggi e ripresa da RadioSienaTv e ha ottenuto un numero incredibile di commenti di automobilisti che plaudono al gesto. Difficile dargli torto.
La zona è interessata dal cantiere del raddoppio della Siena-Grosseto e il codice della strada impone il limite di 40km/h in presenza di un cantiere. Capibile, anche se di difficile attuazione, quando è un tratto di qualche centinaia di metri, ma è una velocità impossibile da tenere per chilometri e chilometri. Una qualsiasi auto moderna obbliga a viaggiare in prima, al massimo in seconda, per mantenere un passo così lento.
Ecco che allora il limite viene trasgredito su tutto il tragitto, con una velocità, comunque moderata, sui 70Km/h ed inchiodate fin quasi a fermarsi nei pressi degli autovelox. Con il relativo pericolo che ne consegue.
I 40km/h del codice della strada risalgono a quando si viaggiava con macchine che arrivavano sì e no alla quarta marcia, non alla sesta come adesso, e con motori molto meno potenti. Non è sicurezza viaggiare a passo d’uomo (Bolt corre a 37,578km/h!).
Comunque l’autovelox resterà oscurato per poco: al più presto verranno cambiati i vetri.