Giornata da incubo per chi viaggia sulla Siena-Firenze

E’ stata una giornata da incubo per coloro che devono percorrere la Siena-Firenze. Le code, lunghissime, in entrambi i sensi di marcia, hanno costretto a tempi di percorrenza infiniti: oltre due ore per raggiungere Siena.

Solo ieri avevo commentato il prossimo avvio di un nuovo cantiere, non in sostituzione di uno di quelli che da tempi immemorabili dovrebbero già essere stati completati, ma una ulteriore strettoia che sarà in vigore da mercoledì prossimo, 11 ottobre.

Sono andata a Firenze alle 16 ho visto chiaramente tutti i cantieri in cui non c’era neppure un operaio al lavoro. Sono tornata ora da Firenze, un’Odissea durata oltre 2 ore. Mi domando perché i cantieri aperti tutto insieme dove paradossalmente non lavora nessuno“, riporta un post, “Tentando di rientrare a Siena da Firenze… incredibile storia che dura da troppi anni“, un altro, “Siena-Firenze, una vergogna“, scrive un altro automobilista. Ancora: “Per tornare da Firenze (fino a Colle) il viaggio è durato dalle 16,15 alle 18,30. Roba da urlo“.

E solo di qualche giorno fa. “Mi piacerebbe fare due chiacchere con quel soggetto che ha progettato i cantieri sulla Firenze-Siena ed in particolare quello sul tratto senese: chilometri e chilometri ad una corsia per lavorare qualche decina di metri di guard-rail. Si tratta di uno scandalo incredibile che, oltre a creare pericolosità e disagi enormi per mesi e mesi a tutti, pendolari, turisti ed automobilisti di ogni genere, è un disastro per i mezzi di soccorso che si trovano imbottigliati senza possibilità di aggirare gli ostacoli. Per non parlare della lentezza incredibile dei lavori: un turno unico e dalle 17 del venerdì ci si vede il lunedì quasi alle 9. Possibile che nessuno di quelli rivestiti di una qualche autorità si …. a dovere ??? Amministratori locali, provinciali, regionali, forze di polizia….battete un colpo, per favore“.

Ed è così: in tutti quei cantieri raramente si vedono operai al lavoro. L’importanza di una strada come la Siena-Firenze dovrebbe vedere i lavori procedere anche in notturna, per accorciare il più possibile i tempi ed i disagi. Figurarsi sospenderli nel fine settimana.