Siena-Firenze, lavori infiniti. Parte un altro cantiere

Il calvario della Siena-Firenze sembra non avere mai fine. Ne sanno qualcosa i pendolari, ma anche i turisti che vorrebbero raggiungere la città. Code interminabili, soprattutto nelle ore di punta, costringono a tempi di percorrenza lunghissimi, che rendono distanti la Città del Palio ed il capoluogo di Regione, ma anche gli stessi comuni senesi.

Intanto non si capisce come sia possibile aprire un unico cantiere di oltre tre chilometri, quando poi non si lavora in contemporanea su tutto il percorso, ma solo in piccoli tratti successivi. Poi è incredibile che non esista mai una fine lavori certa, ma si prolunghino i tempi all’infinito.

Che la Superstrada abbia bisogno di manutenzione è certo, il fondo stradale è simile ad una carrettiere più che ad un raccordo autostradale, mancano vere corsie di emergenza e il New Jersey sembra frantumarsi con la facilità del burro, ma esistono fior fiore di uffici specialistici che dovrebbero calendarizzare i lavori in modo da creare il minimo impatto alla circolazione.

E’ di oggi la notizia, fornita da Anas, che “sono stati consegnati all’impresa esecutrice i lavori di manutenzione programmata del viadotto “Cassia” (km 54,700), sul raccordo autostradale Siena-Firenze in località Tavarnuzze, tra lo svincolo di Impruneta/Greve in Chianti e lo svincolo per Firenze/innesto autostrada A1.

L’intervento, per un investimento di 1,17 milioni di euro, riguarda in particolare il rifacimento delle solette di transizione, la sostituzione dei giunti di dilatazione e il risanamento delle pile e dei cordoli laterali in calcestruzzo in entrambe le carreggiate.

I lavori saranno avviati a partire da mercoledì 11 ottobre. Le attività saranno eseguite prima in carreggiata sud (direzione Siena) e successivamente in carreggiata nord (direzione Firenze). Il completamento dei lavori è previsto entro la primavera 2024.

Il traffico sarà sempre consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera”.

2 pensieri su “Siena-Firenze, lavori infiniti. Parte un altro cantiere

  1. Pingback: Giornata da incubo per chi viaggia sulla Siena-Firenze – sonosusannaguarino

  2. Pingback: Cantieri Siena-Firenze: grazie al Prefetto qualcosa si muove – sonosusannaguarino

I commenti sono chiusi.