Scotte, “regna un clima del terrore” scrive il Corriere di Siena. E Giani in anteprima conferma Barretta

Solo 15 giorni fa scrivevo il post “Scotte, la testimonianza della carenze“, oggi è il Corriere di Siena, con un lungo articolo a firma di Stefano Bisi, a titolare: “Scotte, regna un clima di terrore. Aggressioni, bullismo e molestie”. E’ quanto emerge “dall’indagine che dal 12 gennaio al 10 marzo di quest’anno il Ministero ha svolto in tutte le aziende sanitarie toscane” riporta il Corriere di Siena. L’azienda senese è risultata ultima tra tutte le aziende sanitarie toscane. Scrive Bisi: “Sono state discusse 47 domande totali, le valutazioni ottenute hanno segnalato che l’azienda ospedaliero-universitaria senese è risultata l’area al minimo gradimento delle 8 complessive rispettivamente per 39 domande per i responsabili di cui 14 sono risultate le più negative della regione (ha partecipato il 36,78 per cento dei responsabili), e 42 domande per i dipendenti (ha partecipato il 26,08 per cento dei lavoratori) di cui 22 sono risultate le più negative della regione”.

Quello che salta agli occhi è l’oggetto delle domande che sono risultate maggiormente negative e che il Corriere di Siena riporta in un lungo elenco di cui cito solo alcune parti.

Mi sento personalmente realizzato nel mio lavoro: peggiore in assoluto, responsabili 20% risposte negative, dipendenti 47% risposte negative.

Penso spesso di cambiare lavoro: peggiore in assoluto, responsabili 72% risposte negative, dipendenti 47% risposte negative.

Negli ultimi dodici mesi quante volte ha personalmente subito aggressioni fisiche sul lavoro da parte di superiori: peggiore in assoluto, dipendenti 11% risposte negative.

Negli ultimi dodici mesi quante volte ha personalmente subito aggressioni fisiche sul lavoro da parte di altri colleghi: peggiore in assoluto, responsabili 13% risposte negative, dipendenti 24% risposte negative

Negli ultimi dodici mesi, quante volte ha personalmente subito molestie, insulti, bullismo o prevaricazioni sul lavoro da parte di superiori: peggiore in assoluto, responsabili 21% hanno subito 4/5 aggressioni in media, dipendenti 27% hanno subito 4/5 aggressioni in media.

La direzione aziendale mi consulta quando devono essere prese decisioni che riguardano la mia struttura/unità operativa: peggiore in assoluto, responsabili 43% risposte negative.

Se richiedo un incontro con la direzione aziendale non mi è difficile ottenerlo: peggiore in assoluto, responsabili 52% risposte negative.

La mia azienda considera la soddisfazione dei bisogni dei pazienti una priorità: peggiore in assoluto, responsabili 25% risposte negative, dipendenti 43% risposte negative

Consiglierei ad un collega di lavorare nella mia azienda: peggiore in assoluto, responsabili 28% risposte negative, dipendenti 52% risposte negative.

Nella mia azienda il merito è considerato un valore fondamentale: peggiore in assoluto, responsabili 33% risposte negative, dipendenti 72% risposte negative”.

Sulla questione non è arrivata nota di smentita da parte dell’azienda, e l’argomento non è stato affrontato neppure nel corso dell’incontro pubblico sul Masterplan dell’Aou Senese al quale ha partecipato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il quale ha espresso parole di apprezzamento per il dg Antonio Barretta nell’intervista a Radio Siena Tv: “Il suo futuro è essere confermato – ha detto Giani senza esitazioni – è così bravo, sta facendo così bene sia da un punto di vista gestionale, sia dal punto di vista della struttura. Quando una squadra funziona, perchè cambiarla? L’ufficialità? La posso dare anche da ora”.

Un pensiero su “Scotte, “regna un clima del terrore” scrive il Corriere di Siena. E Giani in anteprima conferma Barretta

  1. Pingback: Nomina del nuovo dg Asl Tse, Giani: "No comment, ancora non è il 1 dicembre" | Gazzetta di Siena

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.