Cassonetti svuotati ma rifiuti lasciati tutto intorno: Sei (Toscana) dove sei?

Che esista un problema sulla raccolta dei rifiuti a Siena è ormai cosa risaputa e i social traboccano di foto di sacchetti lasciati per ore in centro. Ma la situazione non è migliore in periferia.

All’inizio della Strada di Busseto, a pochi metri dalla rotonda di viale Toselli, sono posizionati cinque cassonetti per la differenziata e due campane per il vetro. Una postazione molto utilizzata anche da chi viene da sud, casomai non ha i cassonetti sotto casa, mette il sacchetto in auto e poi si ferma un attimo per gettare, regolarmente si spera, i rifiuti nei bidoni.

La raccolta avviene dopo lunghi periodi, perchè a fine settimana i cassonetti sono così pieni che non si chiudono più. Forse è per questo motivo, ma molto probabilmente più per inciviltà, che fuori dai cassonetti viene depositato di tutto: sacchi, cartoni, bottiglie di plastica, giochi. Una discarica.

Cosa ovvia sarebbe che, nel momento in cui i cassonetti vengono svuotati, venga anche raccolto tutto quello che c’è intorno. Ed invece no. Da settimane la montagna di rifiuti continua a crescere senza che l’area venga ripulita. Ed è una cosa vergognosa, ma soprattutto è incivile che le persone usino la strada come una discarica.

Poi non entro nel merito di quali siano gli accordi di raccolta tra Sei Toscana e Comune, ma qualunque siano, sono sbagliati.

Un pensiero su “Cassonetti svuotati ma rifiuti lasciati tutto intorno: Sei (Toscana) dove sei?

  1. Pingback: Discarica ai cassonetti: ripulita a tempo record – sonosusannaguarino

I commenti sono chiusi.