C’è un fico sulle Mura di Siena. Fortezza risponde con le ciliegie

C’è un fico sulle Mura, ed è un gran bel fico. Forse addirittura maggiorenne, visto l’aspetto.

Siamo al varco delle Lupe, sopra a quello che un tempo era un marmista chiuso da un numero indefinibile di anni. Sopra anche al nuovo edificio realizzato in via Beccafumi.

Sarà per il luogo defilato, sarà perchè tutti quanti camminiamo senza mai alzare la testa, ma il bel fico è cresciuto tranquillo, fino a diventare una pianta enorme. Solo che tanto vigore è sicuramente non solo esterno, ma anche nelle radici, che pian piano si sono insinuate tra i mattoni delle mura. Chissà se le crepe che si intravedono sono il risultato della rigogliosa crescita o una naturale usura delle antiche Mura.

Insomma, adesso sarà necessario decidere se salvare il bel fico o salvare le mura, e tra i due la scelta appare scontata.

Così come per il ciliegio che è nato sulle Mura della Fortezza Medicea. Lui di anni ne ha sicuramente molti meno, ma quest’anno è probabile che regali anche i frutti. Anche in questo caso le radici stanno facendo il loro corso, scalzando i mattoni. E fra qualche ciliegia e la conservazione delle Mura, anche in questo caso la scelta è obbligata.