L’Incompiuta di questa settimana racconta la storia di un bel sogno che non si è realizzato, un sogno legato all’ambiente e alla sostenibilità. (Guarda il programma completo)
Siamo a Casole d’Elsa, luogo scelto per la realizzazione di uno dei più grandi impianti di coltura aeroponica di tutta l’Italia. Cosa è la coltura aeroponica? L’aeroponica è concepita come tecnica di coltivazione in serra, in completa assenza di terreno. Le piante vivono e producono grazie a un sistema che nebulizza le sostanze nutritive disciolte nell’acqua.
Con l’aeroponica, le piante si trovano sospese, sorrette da appositi pannelli forati all’interno di apposite canalette in PCV. Le serre avrebbero dovuto dare lavoro ad un gran numero di persone e si stima una produzione di 5-6 milioni di vaschette l’anno di erbe aromatiche per la grande distribuzione.
Il progetto è del 2013, i lavori iniziano nel 2014, proseguono per un anno, poi si fermano, riprendono nel 2018 e nel gennaio 2019 viene annunciato il taglio del nastro nel febbraio dello stesso anno.
Cosa sia successo in quel mese in pochi lo sanno con certezza. Tutto si è bloccato, con la struttura praticamente completata. E così è rimasto.