L’Incompiuta ed il mistero del Castello di Quercegrossa

Un meraviglioso borgo con un panorama stupefacente, un luogo denso di storia dell’antica Repubblica senese: siamo nel Castello di Quercegrossa. In pochi però conoscono questo luogo, ed anche gli abitanti della zona sembrano averlo dimenticato.

E’ solo meta di passeggiate per gli anziani che ricordano l’antico splendore, quando qui abitavano tante famiglie con bimbi che giocavano nel piazzale.

Semi convertito a struttura turistica, come dimostra la realizzazione della piscina, da anni è in completo abbandono. Tutto è aperto e accessibile e sicuramente è stato abitato, “da persone che non sapevano dove andare”, dicono i vicini.

L’impressione è che gli abitanti da un momento all’altro se ne siano andati lasciando tutto come era, addirittura anche i bicchieri accanto alle bottiglie di liquore sul tavolo, i piatti nel lavello ed i letti perfettamente rifatti. I locali sono stati poi saccheggiati. Centinai di libri, documenti, foto, sono a terra formando un tappeto che ricopre le stanze.

Pare che adesso il borgo sia stato venduto ad un imprenditore, e la speranza è che questa Incompiuta presto possa avere un lieto fine.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.