I commercianti di Siena rifiutano le brutte piantine natalizie offerte dal Comune

Questa mattina le tristissime piantine sono state rimosse da Banchi di Sopra. E’ vero, erano brutte, e su questo credo che nessuno possa affermare il contrario, ma erano state distribuite ai commercianti che dovrebbero avere nelle loro prerogative la capacità di sfruttare al meglio ogni occasione. Sarebbe stato sufficiente metterle, legate con tanto di nastro adesivo, in un vaso più grande, o in una cassetta di frutta spruzzata d’oro, prendere qualche stecco natalizio più alto e montarci su due nastri e qualche fiocco. Insomma, dar sfogo ad un minimo di creatività a costo veramente ridotto.

Invece no, i commercianti hanno inscenato una specie di sciopero bianco e le hanno lasciate come un sacco di immondizia in attesa della raccolta porta a porta. Erano brutte ma è mancata la volontà di renderle migliori. Mi si obietta che nella via principale le grandi catene sono disinteressate agli addobbi natalizi: ma nei negozi ci lavorano commesse senesi che un po’ di amor proprio e per la propria città potevano averla. Due addobbi avanzati a casa e un po’ di fantasia avrebbero potuto trovarli.

Il problema è che in questa città si pensa che certe cose debbano essere fatte e pagate dagli altri. Il bello e gratis. E se non è gratis allora non si fa nulla.

Guardate via Cecco Angiolieri: addobbata dai commercianti è subito sembrata una strada diversa. Ma lì c’è Mara Boscarini che negli anni è sempre stata l’anima di queste cose, prima in via Montanini e adesso in Cecco Angiolieri. E le vetrine di Luisa Franceschini (Filippo Franceschini) sono state sempre meravigliose e a sue spese, mentre la maggior parte delle altre si limitano ad una stella di Natale.

Allora dico, portandomi addosso tutte le invettive del mondo: cari commercianti vi lamentate perchè facciamo gli acquisti su Amazon. Se a voi non interessa investire per richiamare clienti, dando la sua parte anche all’occhio e allo spirito natalizio, perchè noi dovremmo spendere di più per venire nei vostri negozi?

Un pensiero su “I commercianti di Siena rifiutano le brutte piantine natalizie offerte dal Comune

  1. Pingback: Natale, a Siena due giorni di Mercato nel Campo, ad Arezzo 45 giorni di Villaggio Tirolese – sonosusannaguarino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.